Amukina® vs AmukineMed®

Amuchina® o Amukine Med®? Facciamo chiarezza

In questo periodo pandemico l’amuchina, specie quella in gel, ha spopolato tra i gel disinfettanti per le mani.

Esiste però in farmacia (ed anche nei supermamukinamed®ercati) un altro prodotto che potrebbe trarre in confusione: l’AmukineMed. Facciamo chiarezza.

L’Amukine Med è un farmaco OTC, viene utilizzato normalmente così com’è per la disinfezione della cute lesa al posto dell’acqua ossigenata o atri disinfettanti e antisettici. Si trova nelle farmacie e parafarmacie

Dal punto di vista chimico 100 ml di soluzione contengo per l’Amukine Med 0.057 g di sodio ipoclorito, mentre l’Amuchina 1,15 g, quindi decisamente più concentrata, motivo per cui occorre sempre diluirla mentre la “med” va usata pura perchè già alla giusta diluizione: lavaggi, bagni irrigazioni, compresse o bendaggi inumiditi, l’importante è non andare oltre le sei applicazioni al giorno per non irritare la cute.

Come funzionano?

Il cloro attivo che si libera dal sodio ipoclorito in soluzione svolge una potente azione disinfettante mediante, semplificando moltissimo, un meccanismo di ossidazione di molti enzimi essenziali per le cellule causandone la morte, non solo di batteri ma anche per i funghi e virus (es. Coronavirus, HIV,HBV e HCV).

Quindi se la “med” va usata così come esce dalla confezione, l’altra va preparata: si usa una soluzione al 2% diluendo 20 ml per ogni litro di acqua ed immergendovi frutta, verdura, oggetti del neonato per 15 minuti e poi risciacquando abbondantemente con acqua

Quindi quale devo comprare?

E’ evidente che quella classica se siete operosi e precisi nella diluizione è molto più conveniente dal punto di vista economico, invece per i più pigri o per le indicazioni di cui sopra, disinfezione della cute lesa, vai tranquillo con la “med” che non puoi sbagliare.

Se ti è piaciuto e vuoi seguirmi iscriviti sulla pagina Facebook, lascia un like e seguimi sugli altri social.

Don`t copy text!