Le calorie…di casa

Ognuno di noi compie nella giornata molteplici attività, siano esse lavorative, che in casa, che nello sport, sia fisiche che mentali.

L’incidenza di queste determina il fabbisogno giornaliero delle calorie necessarie per poter svolgere efficientemente i nostri compiti.

Una buona alimentazione, con una colazione molto ricca, un pranzo frugale ed una cena leggera, magari più proteica, ci rendono più facile il sonno, migliore la ripartenza al mattino e nel complesso una giornata al top.

Senza scendere nei dettagli di cosa mangiare, argomento di un prossimo articolo…

Ma vi siete mai chiesti quante calorie effettivamente bruciamo per ogni attività?

Parliamo del dispendio energetico in Kcalorie/ora di un uomo di 80 Kg per i vari tipi di attività in casa.calorie

Un peso inferiore o superiore varierà proporzionalmente i valori:

studiare 105

cucire 120

spazzare 150

dormire 80

lavare i pavimenti 160

lavare i piatti 170

pulire i vetri 210

cucinare 210

ordinare la casa/stanza 210

spolverare 230

stirare 250

lavorare a maglia 130

 

Le attività sportive invece sono su un altro livello, siano esse di sport di concentrazione, come il golf, sia più intense come corsa, bicicletta o nuoto.

Esistono infatti numerose app che vi aiutano a monitorare le calorie consumate in base all’attività che state facendo e quindi avere valori precisi anche per i maniaci del controllo.

Valutiamo quindi quando siamo a tavola sia la qualità del cibo che ingeriamo, sia le quantità.

Un accumulo causa obesità con tutti i problemi connessi.

Ricordiamoci di ritrovare almeno mezz’ora al giorno per un po’ di attività sportiva se non almeno una camminata intensa.

Scrivetemi sulla nostra pagina facebook per domande o approfondimenti.

Don`t copy text!