Condom, l’arte del lattice e non

A close up image of a multitude of colored condoms

Di tutte le forme e di tutti i colori i profilattici li trovate dalle casse di qualunque supermercato, qualunque farmacia dotata di distributore automatico o all’interno, idem per le parafarmacie. Il costo medio di un profilattico va da meno di un euro a un massimo di due euro per i modelli “top” di gamma. Le confezioni sono da 2, da 4, da 6, 12 fino a 24 pezzi per chi punta al massimo risparmio. Calcolando i costi, visto che la pillola del giorno dopo costa più di 25 € ci farei un pensierino prima specie se siete giovani e/o squattrinati.

Se ovviamente vi fermate al profilattico o condom (che fa più figo) solo come anticoncezionale vi informo che ci sono altre vie, come le pillole anticoncezionali, che però sono a carico della ragazza, previo colloquio con il proprio medico di famiglia o ginecologo per valutare tutti i rischi e vantaggi visto che richiedono TUTTE la ricetta medica. Oltre alla pillola ci sono anche cerotti ed anelli vaginali per far lavorare la chimica, mentre la vecchia spirale anche se più di rado ancora è utilizzata. Nella pratica clinica vedo che le pillole anticoncezionali sono più indirizzate a chi ha un partner stabile, poichè nessuno dei mezzi succitati tranne il condom protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili: gonorrea, sifilide, clamidia, Papillomavirus, herpes genitale, Hiv, epatite A, B e C, tricomoniasi, Candida; alcune si possono curare in qualche modo, altre sono con esito fatale. No non è un gioco. Prima di fare sesso con il primo/a che passa o appena conosciuto chiedete, anzi, esigete di usare sempre il profilattico, che tu sia una donna ma anche che tu sia un uomo. Versato il latte, scusatemi il paragone

almeno sul fronte delle malattie, non si torna più indietro.

Una curiosità.

Vi siete mai chiesti perchè esistono anche aromatizzati?

Perchè queste malattie possono trasmettersi anche con i rapporti orali, fellatio in primis, e non importa che tu sia etero o gay, sei sempre a rischio.

Utilizzare il profilattico aromatizzato riduce la sensazione fastidiosa del lattice e rende più piacevole l’utilizzo.

Protezione Copyright Attivata!