TEST per il COVID19

Esistono attualmente tre metodologie diverse per rilevare il Covid-19

  1. il test molecolare
  2. test rapido antigenico
  3. test sierologico.

Analizziamoli meglio

Il tampone per il test molecolare è il più affidabile. Dopo aver prelevato un campione di muco attraverso il tampone oro-faringeo mediante un bastoncino cotonato si procede con la spedizione dello stesso ad un laboratorio analisi specializzato nella quale attraverso una tecnica detta RT-PCR si procede alla ricerca dell’RNA virale del Sars-cov-2. In un massimo di 48 ore avremo l’esito.

Il test rapido antigenico, quello che si svolge anche in farmacia per intenderci, mediante la stessa tecnica di prelievo del campione in 15-30 minuti è in grado di fornire un esito ricercando le proteine superficiali virali dette antigeni e non l’RNA come il precedente. L’affidabilità e la sensibilità di questi test sono decisamente minori del molecolare di cui sopra per cui potrebbero ottenersi falsi negativi in realtà positivi, ma date le % di successo comunque è un ottimo mezzo per lo screening specie negli aeroporti o in altri contesti, es. sportivi.

L’ultimo, il test sierologico, ovvero il più economico che viene anche venduto liberamente in farmacia e parafarmacia al costo di circa 20 €, di cui trovate qua sotto un video che ho realizzando testando me stesso per far vedere anche l’estrema semplicità di utilizzo in 60 secondi, cerca gli anticorpi dal sangue di chi è venuto in contatto con il virus quindi se vi è stata già una risposta immunitaria. Questo test cerca le immunoglobuline IgM (le prime che si generano con il contatto con il virus alcuni giorni dopo lo sviluppo dei sintomi) e poi le successive dette “di memoria” IgG che danno, si presume, l’immunità.

Quindi per evidenziare la positività si necessita per forza del molecolare e antigenico, ma non il sierologico utile solo per stabilire l’avvenuto contatto recente o meno con il virus in caso di dubbi. Per questo in caso di viaggi si richiede uno dei primi due test.

Sperando di esservi stato d’aiuto per chiarire i vostri dubbi lasciate i commenti sulla pagina Facebook di cui trovate il link a fianco del titolo in alto a destra di questa pagina, sarò lieto di rispondere ad ognuno di voi.

Don`t copy text!