Turbo…breakfast! Pronti, colazione e via!

startCi sono mattine che ci svegliamo bene, altre che ci svegliamo male, ma non importa. Sono comunque pochi quelli che si svegliano ed hanno già il “turbo” inserito, per gli altri è una lunga agonia fino al caffè. Ma siamo sicuri non ci siano altri modi per essere subito attivi senza dover stare a cazzeggiare mezz’ora?

Ecco 5 consigli utiili che mi hanno aiutato a essere subito più produttivo (che parolaccia!):

sveglia

Dormire il giusto, mai di meno, mai di più

-Dormi le tue ore giuste: ognuno di noi ha un metabolismo diverso e a me servono tra le 7 e le 7 ore e mezza per stare davvero bene. Segnati su un diario quante ore hai dormito e come stai al mattino: vedrai che nei giorni in cui stai meglio avrai dormito almeno 7 ore!

-Routine mattutina: trovare la propria routine permette di svolgere in modalità “pilota automatico” quelle operazioni che liberano la testa per impostare la giornata o solo per prenderci cura di noi stessi. (es. mentre fai la doccia non ti capita mai di pensare ad altro? Certo che si…). In questa  fase provate a canticchiare qualche motivetto che vi piace: farete salire la serotonina e anche il buon umore. Iniziare incazzati non porta che altro caos nella nostra vita…

colazione

Dalla colazione il giusto apporto di calore

-Colazione, ergo Caffeina mia… Un modo simpatico per dire che una buona colazione fa il 30-40% del fabbisogno calorico della giornata per cui non saltate la colazione ma fate che sia varia e soprattutto buona! Ci ricolleghiamo alla serotonina di cui sopra.

vestiti

Prepare i vestiti la sera prima fa risparmiare un sacco di tempo!

-Preparare la cartella: vi ricordate da bambini i genitori che ci facevano preparare le cose per il giorno dopo prima di andare a dormire? E’ una buona abitudine …così parti già subito con tutto quello che ti serve senza andare in panico di dimenticarti qualcosa sapendo che ci hai già pensato ieri.

-Preparare gli abiti: anche se è più femminile per questo caso, pure noi maschietti a volte abbiamo dubbi su come vestirsi per questo o quell’impegno. Mettere in pista l’abbigliamento che useremo domani fa risparmiare ansie e fa recuperare un sacco di tempo.

Provare per credere!

Protezione Copyright Attivata!