Ci sono mattine che ci svegliamo bene, altre che ci svegliamo male, ma non importa. Sono comunque pochi quelli che si svegliano ed hanno già il “turbo” inserito, per gli altri è una lunga agonia fino al caffè. Ma siamo sicuri non ci siano altri modi per essere subito attivi senza dover stare a cazzeggiare mezz’ora?
Ecco 5 consigli utiili che mi hanno aiutato a essere subito più produttivo (che parolaccia!):

Dormire il giusto, mai di meno, mai di più
-Dormi le tue ore giuste: ognuno di noi ha un metabolismo diverso e a me servono tra le 7 e le 7 ore e mezza per stare davvero bene. Segnati su un diario quante ore hai dormito e come stai al mattino: vedrai che nei giorni in cui stai meglio avrai dormito almeno 7 ore!
-Routine mattutina: trovare la propria routine permette di svolgere in modalità “pilota automatico” quelle operazioni che liberano la testa per impostare la giornata o solo per prenderci cura di noi stessi. (es. mentre fai la doccia non ti capita mai di pensare ad altro? Certo che si…). In questa fase provate a canticchiare qualche motivetto che vi piace: farete salire la serotonina e anche il buon umore. Iniziare incazzati non porta che altro caos nella nostra vita…

Dalla colazione il giusto apporto di calore
-Colazione, ergo Caffeina mia… Un modo simpatico per dire che una buona colazione fa il 30-40% del fabbisogno calorico della giornata per cui non saltate la colazione ma fate che sia varia e soprattutto buona! Ci ricolleghiamo alla serotonina di cui sopra.

Prepare i vestiti la sera prima fa risparmiare un sacco di tempo!
-Preparare la cartella: vi ricordate da bambini i genitori che ci facevano preparare le cose per il giorno dopo prima di andare a dormire? E’ una buona abitudine …così parti già subito con tutto quello che ti serve senza andare in panico di dimenticarti qualcosa sapendo che ci hai già pensato ieri.
-Preparare gli abiti: anche se è più femminile per questo caso, pure noi maschietti a volte abbiamo dubbi su come vestirsi per questo o quell’impegno. Mettere in pista l’abbigliamento che useremo domani fa risparmiare ansie e fa recuperare un sacco di tempo.
Provare per credere!