Perdere peso dopo le feste

Che ti senta gonfio o meno, è inevitabile prendere peso in più durante le festività natalizie.

Grazie al lockdown abbiamo di sicuro fatto meno i bagordi ma qualche piccolo extra tutti se lo sono concessi dal punto di vista alimentare, sia dolce che salato.

Possiamo andare a correre, camminare, fare esercizi in casa da soli o seguendo uno dei migliaia di personal trainer su youtube nati durante la pandemia, non importa, l’importante è muoversi. Se fuori in sicurezza rispettando tutte le norme di distanziamento, ma muovetevi.

E’ inutile massacrarsi a diete ed esercizi fisici eccessivi perché se ormai sono depositati, i grassi in eccesso richiedono comunque più costanza nell’esercizio fisico che nella singola performance sportiva. Prendiamo le buone abitudini.

Non vi dirò cosa mangiare perchè il web è pieno di dietisti, diete e varie. Vi dirò però cosa farò io:

1- camminare: almeno 20 minuti al giorno a passo spedito.

2- cibo: colazione, pranzo e cena con un unico piatto, prediligendo proteine a pranzo e i carboidrati a cena. Con pochi contorni e soprattutto limitando i condimenti.

3- bere: acqua, alcolici da dimenticare per un po’ anche ai pasti, sono calorie inutili se sei a dieta.

4- frutta: di stagione da non dimenticare mai per ridurre i morsi della fame tra un pasto e l’altro.

Ditemi invece quale dieta preferite seguire per rimettervi in forma rispondendo nei commenti sui miei social (Facebook, Instagram)

Sarò lieto di rispondere anche alle vostre domande.

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