Arrivato il vaccino per il Covid19

Non è mia abitudine riportare per intero un articolo istituzionale ma per aggiornamento del blog si riporta praticamente in toto l’articolo comparso sul sito di AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) a qualche giorno fa sull’autorizzazione del vaccino Pfizer.

Come ho scritto sulla pagina facebook del sito e instagram per quanto altamente ufficiali il mio motto “dubito ergo sum” mi porta a cercare di approfondire l’argomento in quei dettagli che nessuno vi da.

Quindi rimanete sintonizzati e seguitemi numerosi!

 

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’immissione in commercio del vaccino anti COVID-19 Comirnaty, sviluppato da BioNTech e Pfizer. «Credo che quella di oggi sia una giornata eccezionale – ha affermato il Presidente Palù – perché abbiamo a disposizione, ad appena dieci mesi dalla pubblicazione delle sequenze del genoma del virus, un vaccino contro il COVID-19 con un’efficacia altissima, intorno al 95%, e altri 5- 6 sono nella pipeline».

«Quella di AIFA non è soltanto una presa d’atto dell’approvazione europea – ha affermato il Direttore Generale Magrini – Oltre ad autorizzarne l’immissione in commercio e la rimborsabilità per tutti a carico del SSN, l’AIFA ha previsto un programma di attività di informazione e comunicazione sui vaccini per il COVID-19, a partire da una serie di risposte alle domande più frequenti, già disponibili sul sito di AIFA».

«Il vacccino Comirnaty è approvato per tutta la popolazione al di sopra dei 16 anni – ha aggiunto Magrini – non ha controindicazioni assolute e non sono richieste accortezze particolari per sottopopolazioni specifiche come anziani, immunodepressi o soggetti con disturbi della coagulazione e rischi di sanguinamento. Non esistono controindicazioni neppure per le donne in gravidanza e in allattamento».

«Il 27 è il giorno di vaccinazione europeo, un appuntamento simbolico che ci fa sentire parte di una comunità più ampia, nell’ambito di una pandemia globale, e che inaugura la campagna di vaccinazione di massa che si svolgerà in tutta Europa» ha concluso il Direttore Generale Magrini.

Il documento di domande e risposte è disponibile qui:

httpss://www.aifa.gov.it/comirnaty

Don`t copy text!