Coronavirus – Istruzioni per l’uso di mascherine e presidi

Ho pubblicato il mio primo video su youtube a questo indirizzo  nel quale cerco di fare un po’ il punto della situazione.

Oggi ti vorrei però rispondere copiando dal sito del (c) ministero della salute le principali domande che mi fate in farmacia per la vostra conoscenza e sicurezza.

Devo usare la mascherina?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori). L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

Come devo mettere e togliere la mascherina?

Ecco come fare:

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica
  • copri bocca e naso con la mascherina assicurandoti che aderisca bene al volto
  • evita di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani
  • quando diventa umida, sostituiscila con una nuova e non riutilizzarla; infatti sono maschere mono-uso
  • togli la mascherina prendendola dall’elastico e non toccare la parte anteriore della mascherina; gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani.

Aggiungo che alcune mascherine non sarebbero monouso specie quelle tecniche comprate online da alcune decine di euro, qua si parla di quelle che andrebbero usate o che si trovano nelle farmacie, ma occorre comunque seguire alla lettera queste istruzioni o quelle allegate alle mascherine per evitare contaminazioni.

Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?

Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).

Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?

Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).

Aggiungo anche toccare i soldi, specie se di carta, rientra nell’ultima domanda.

Metti questo sito tra i preferiti o la pagina di facebook, saranno pubblicati aggiornamenti per seguire l’evoluzione della situazione cercando di tagliare la parte sensazionalistica ma portando in primo piano come ho sempre fatto l’aspetto più scientifico e tecnico.

Vi aspetto!

 

 

 

Leave a Reply