Il benefico effetto degli abbracci

E’ comune pensare che coccole, abbracci ed in genere il contatto fisico con i neonati ed i bambini consenta loro una crescita più sana ed apporti benefici psicofisici.

Una ricerca condotta presso l’Università “British Columbia” in Canada ha dimostrato il meccanismo che sta alla base dell’effetto positivo degli abbracci sulla crescita.

Si sono presi in considerazione 94 bambini dalla nascita fino ai 4 anni e mezzo, considerando il tempo dedicato alla cura con abbracci, coccole e contatto fisico con i genitori e si è visto che i bambini meno coccolati, a 4 anni e mezzo mostravano una metilazione del DNA immatura ossia quella propria di bambini di età inferiore.

La metilazione del DNA è un meccanismo chimico che permette l’espressione dei geni, per questo è molto importante.

Visto quindi che questa varia anche in funzione delle coccole e degli abbracci, si può affermare che esiste una conferma scientifica al benefico effetto dell’accudimento.

 

Give a Comment

Ad Blocker Rilevato!

Il sito è gratuito grazie agli advertising e alla poca pubblicità che trovate automaticamente nelle pagine. Ti chiediamo per permetterci di dare sempre un miglior servizio di disabilitarlo ed inserirci nella lista dei siti consentiti.

Refresh