Trattamenti naturali per la salute di capelli e cute (parte II)

CAPELLI SECCHI

Una ridotta capacità secretiva delle ghiandole a livello del cuoio capelluto produce una diminuzione della lubrificazione dei capelli. I capelli secchi sono poco elastici e delicati, presentano alterazioni strutturali (fragili, si spezzano facilmente), aspetto ruvido e sfibrato, e carenza di zolfo. Questa condizione si manifesta quando si ha un’eccessiva evaporazione di acqua per via transdermica, carenza di fattore idratante cutaneo (NMF) e di lipidi a livello del film idroacidolipidico di superficie (FIAL). Le cause di insorgenza di tale anomalia possono essere genetiche, condizioni atmosferiche (sole, vento), abitudini di vita (dieta povera di ferro e proteine), lavaggi eccessivi, uso di prodotti non adatti.

RIMEDI NATURALI

Il trattamento dei capelli secchi consiste nel restituire al capello la corretta idratazione, lubrificando i capelli e ripristinando la naturale morbidezza. Possono rivelarsi buoni rimedi shampoo arricchi di estratti di fiordaliso e rosa centifolia (per il contenuto in pectine e flavonoidi con azione idratante); estratti di altea (ricchi di mucillaggini, amido, pectine, flavonoidi con proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti); sericina, proteina della seta che avvolge il fusto del capello con un sottile film elastico e lo protegge dalla perdita di acqua.

È fondamentale fornire al capello anche le componenti lipidiche di cui è carente. A tal proposito esistono numerosi lipidi sebosimili: acidi grassi, come l’acido oleico, ricinoleico, linoleico, linolenico; alcoli grassi, tra cui laurilico, miristilico, oleilico, stearilico; trigliceridi naturali, quali olio di ricino, di arachidi, di avocado, di mais, di oliva, burro di karitè; cere naturali (cera d’api, cera fluida di jojoba); lanolina, una cera secreta dalla pelle della pecora usata in farmacia e cosmetica per le sue proprietà idratanti.

CAPELLI TRATTATI

I capelli possono presentarsi secchi e sfibrati anche in seguito a trattamenti quali tinte, permanenti e decolorazioni. In tali circostanze si rendono necessari shampoo contenenti sostanze funzionali dall’intensa azione nutriente e ristrutturante. In natura la sostanza ricostituente per eccellenza è la pappa reale, che è caratterizzata da un’incredibile concentrazione di attivi, quali aminoacidi essenziali, proteine, carboidrati, minerali, lipidi, oligoelementi e vitamine. Questo alimento offre un prezioso contributo anche per la protezione e riparazione dei capelli sfruttati e danneggiati, rientrando tra gli ingredienti impiegati per lo sviluppo di fito-complessi utilizzati nella formulazione di alcuni shampoo, balsami e maschere restitutivi.

Protezione Copyright Attivata!