Le piante da tenere in camera da letto per dormire meglio

Tutti sappiamo quanto sia importante riposare bene durante la notte in modo da recuperare le energie e affinché il nostro organismo ritrovi il proprio equilibrio e si rigeneri. Per fare tutto questo, è fondamentale evitare lo stress, seguire una corretta alimentazione, svolgere attività fisica, etc. Tuttavia, altrettanto importante è il luogo in cui riposiamo, ovvero la camera da letto.

Molte persone amano tenere le piante in casa ma non tutti sanno che alcune di esse sono utilissime non soltanto per abbellire l’ambiente in cui viviamo ma hanno anche benefici sulla nostra salute. La nostra camera da letto deve essere un ambiente sano, con aria pulita e purificata, un ambiente privo di radiazioni, che trasmetta equilibrio e serenità e ci garantisca un buon riposo .

Negli Stati Uniti il Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ha dichiarato che uno scarso riposo è un grande problema di salute e si spendono ogni anno migliaia di dollari per cercare di trovare una soluzione.  E una soluzione economica e naturale per fare in modo che l’aria della nostra camera da letto sia pulita consiste nel mettere qualche pianta.

Le piante purificano e migliorano non soltanto l’aria che respiriamo arricchendola di ossigeno, ma essere in grado di scegliere la pianta giusta per la camera da letto, è molto importante perché queste piante sono grado di rendere l’ambiente rilassante e migliorare la qualità del sonno.

Avere aria più pura vuol dire quindi dormire meglio la notte ed avere una maggiore produttività durante il giorno.

Queste sono le piante che più efficaci nel prevenire l’insonnia, migliorare la qualità del sonno e l’atmosfera della tua camera da letto.

  1. L’aloe vera è un’ottima pianta da appartamento perché ha molteplici vantaggi, tra i quali quello di essere una pianta facile da mantenere in vita! L’Aloe vera è stata indicata dalla NASA come migliorare pianta in grado di migliorare la qualità dell’aria, in grado di emettere ossigeno durante la notte. L’aumento della fornitura di ossigeno durante la notte, infatti, può aiutare a contrastare l’insonnia e migliorare la qualità complessiva del sonno.

    L’aloe vera è anche conosciuta come la “pianta dell’immortalità” e può essere facilmente coltivabile. E’ popolare grazie ai suoi effetti effetti lenitivi in ​​caso di infiammazioni, ustioni e cicatrici. Tuttavia, questa pianta è anche estremamente potente come disintossicante del corpo.

La sua presenza in casa elimina sostanze chimiche nocive dai prodotti per la pulizia che contaminano l’aria. Quando queste sostanze chimiche hanno inquinato l’aria in misura elevata, si possono notare macchie marroni sulle foglie della pianta, e questo è un segno che si dovrebbe immediatamente purificarla.

2. Lavanda

La lavanda ha un fantastico odore che conferisce un effetto rilassante e calmante, quindi l’inalazione può migliorare il sonno. Infatti, viene consigliata per la sua efficacia contro l’ansia e l’insonnia.

In alternativa alla pianta di lavanda potete utilizzare il suo olio essenziale che contribuisce a ridurre l’ansia e lo stress, abbassa la frequenza cardiaca, migliora il sonno e può contribuire a calmare il pianto dei neonati.

3. Gelsomino

Il gelsomino è una pianta esotica, il cui odore si è dimostrato essere efficace nel migliorare la qualità del sonno, come pure l’attenzione e la produttività del giorno successivo. Proprio l’odore di questa pianta può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress.

4. Edera

L’edera è una pianta elegante e facile da coltivare. E’ stata nominata dalla NASA come migliore pianta per la purificazione dell’aria. Questa pianta è estremamente efficace nel filtrare l’aria, in quanto assorbe le più grandi quantità di formaldeide. Per questo motivo, può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di problemi d’asma o di respirazione durante la notte. Gli studi hanno dimostrato che avere l’edera in casa aiuta a ridurre la muffa nell’aria fino al 94%. Dal momento che gli agenti inquinanti nell’aria sono la principale causa di allergie, asma e altri problemi respiratori, questa pianta a prezzi accessibili, se tenuta in camera da letto, può aiutare a migliorare in modo significativo la qualità del sonno.

L’edera è inoltre estremamente facile da crescere perché non ha bisogno di molto sole.

5. Sanseveria (o lingua di suocera o Pianta del Serpente)

La Sanseveria è facile da mantenere in vita ed è ideale a che vuole rendere un tocco di eleganza e raffinatezza al proprio appartamento. La lingua di suocera è una pianta in grado di migliorare la qualità dell’aria filtrando l’ossigeno e rendendo così più leggera l’atmosfera della casa. In particolare, produce ossigeno durante la notte, e allo stesso tempo, assorbe l’anidride carbonica che si espira. Alcuni studi hanno dimostrato che averla camera da letto aiuta le persone ad evitare irritazione agli occhi, sintomi respiratori, mal di testa e può inoltre migliorare i livelli di produttività.

6. Oro Pothos o Epipremnum aureum

L’Oro Pothos è ultima nella lista, ma non meno importante delle altre. La NASA ha riconosciuto anche in questa pianta una capacità eccezionale di purificare l’aria, il che significa dormire meglio la notte. Oro Pothos è una pianta che può diventare anche molto grande, infatti, molte persone la mettono sopra mensole o armadi per consentire alle foglie di cadere verso il basso come in una cascata. Questa pianta richiede poco nutrimento e non ha bisogno di tanta luce del sole, questa potrebbe essere la soluzione ideale per chi vive in appartamento o non ha una casa molto luminosa.

7. Gardenia

La Gardenia, spesso definita come Capo Gelsomino, ha la capacità di indurre il sonno più dei sonniferi stessi. Dopo un esperimento su topi da laboratorio, uno studio tedesco ha rivelato che questi fiori hanno gli stessi effetti del valium su un neurotrasmettitore chiamato GABA. I topi che sono stati tenuti in gabbia con un’elevata purezza della fragranza erano meno attivi e stavano seduti rilassati in un angolo. Questo potrebbe produrre gli stessi risultati sull’uomo ed essere di grande aiuto come tecnica di rilassamento e induzione del sonno.

 

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