Make up a prova di freddo

Durante l’inverno è importante proteggere i capelli e la pelle dalle aggressioni esterne: freddo, riscaldamento, vento, umidità, neve possono rendere fragili e sensibili le zone più esposte.

Scegliere  creme e prodotti di bellezza anti freddo è la soluzione vincente per nutrire la pelle ed aiutarla a superare i mesi più rigidi. Non solo skin care però, anche il make up può avere un ruolo centrale nella protezione ed idratazione del viso.

Il make up anti-freddo ideale è quello che, oltre a dare fascino, mantiene l’incarnato uniforme scongiurando rossori e screpolature e proteggendo al contempo la pelle dalle aggressioni climatiche invernali.

Al mattino, come prima cosa, la pelle va idratata in profondità dopo la pulizia (da effettuare con prodotti rispettosi del film idrolipidico della pelle e non disseccanti).  Dopo aver steso un trattamento nutriente è consigliabile tamponare delicatamente la pelle nella zona a T (fronte, naso e mento) con una salvietta, per far scomparire l’antiestetico “effetto lucido”.

Ora si può iniziare la fase del make up applicando un primer specifico per il tipo di pelle. Questo prodotto permetterà di ottenere un maquillage perfetto e di mantenerlo per molte ore. Insieme al primer, è bene mascherare le imperfezioni con un buon correttore cremoso, in stick o in tubetto (occhiaie, eventuali brufoletti, segni di stanchezza).

Il fondotinta d’inverno è indispensabile, anche per chi solitamente non lo utilizza mai in altre stagioni dell’anno, perchè svolge molteplici azioni: coprente, protettiva, Illuminante, idratante, opacizzante e antietà.

In commercio le formule disponibili di fondotinta sono molteplici: quella fluida garantisce un incarnato satinato e vellutato ed è perfetta per ogni tipo di pelle; la versione in crema, essendo più nutriente, è adatta alle pelli più secche. I nuovi fondotinta effetto cipria donano un incarnato satinato grazie alla formula speciale che rilascia sulla pelle un velo di colore trasparente. Questo tipo di prodotti si mantiene a lungo regalando un colorito omogeneo e privo d’imperfezioni. Per la pelle grassa è ottimo il fondotinta minerale che assorbe il sebo in eccesso. Perfette le sfumature beige dorate e ambrate calde, mentre le nuances biscotto o rosate esaltano le carnagioni olivastre.

Per chi non lo ama, può essere sostituito da una crema “tuttofare”, come le BB Cream e CC Cream ,che donano anche un ulteriore plus di idratazione e di vitamine all’epidermide.

Bandite la cipria: creerà un effetto polveroso e tenderà a seccare la pelle. Ricordatevi sempre di scegliere prodotti che contengano un fattore di protezione solare. L’SPF è infatti fondamentale anche d’inverno, non solo d’estate. Potete sceglierlo più basso rispetto a quello per la bella stagione, ma non andate mai sotto il 15-20. Perché? Perché i raggi solari hanno la capacità di filtrare anche durante l’inverno e la pelle va protetta sempre.

Una volta creata una base perfetta (attenzione alla scelta della nuance, provate sempre il fondotinta sulla zona mandibolare del viso e non sulla mano prima di acquistare il prodotto e scegliere una tonalità simile al vostro colorito naturale o al massimo uno o due toni più scuri ) si può procedere a evidenziare i “punti forti” del volto, scegliendo se truccare di più la bocca e meno gli occhi, oppure se dedicare più attenzione allo sguardo e idratare le labbra con un gloss naturale. Se si sceglie di evidenziare gli occhi, sono perfetti gli ombretti cremosi idratanti e i mascara “curativi” ma ipoallergenici. Il make up anti-freddo per le labbra, invece, prevede un nutrimento particolare poiché le labbra essendo prive di ghiandole sebacee sono estremamente sensibili al freddo : quindi va sempre applicato un burro idratante (più del burrocacao classico) e poi rossetto o gloss. Perfetti i rossetti cremosi ultra coprenti a lunga tenuta o i lucidalabbra dal finish super brillante.

E per l‘effetto bonne mine? Ottimi i blush cremosi ma anche le terre se si è abbronzate di ritorno dalle piste da sci.

Infine, alla sera, prima di andare a dormire, non dimenticate mai di struccarvi (i riti sono i medesimi del mattino),  e di coccolare la pelle con una crema nutriente e le labbra con un burro cacao super idratante.

Protezione Copyright Attivata!