Dieta PRE-MAMAN

Per tutte le donne che pensano di pianificare una gravidanza la prima regola è mangiare bene. La piramide alimentare pre-maman include frutta e verdura tutti i giorni, preferendo i prodotti di stagione e quelli di colore verde, giallo-arancio e rosso ricchi di folati, vitamina A e C, antiossidanti e fibra. Poi i cereali (riso, pasta, pane, preferibilmente integrali) da consumare quotidianamente perché fonte di energia e vitamine del gruppo B. E’ consigliabile inserire anche altri cereali come orzo, farro, kamut che possono essere impiegati per preparare minestre o insalate fredde e, aggiungendo anche i legumi, il piatto diventa ancora più ricco dal punto di vista nutrizionale. Tutti i giorni è buona regola consumare latte o yogurt parzialmente scremato che hanno un ricco contenuto di calcio, utile alla conservazione della massa ossea. Preferire sempre l’olio EVO e aggiungerlo a crudo sugli alimenti, evitando fritture e salsine varie. Inserire, 2/3 volte alla settimana, i prodotti ittici, ricchi di omega-3 e privilegiare pesce azzurro (sgombro, sardina, acciuga) o tonno e salmone. Preferire la carne bianca (2 porzioni a settimana) cucinata in modo semplice e mangiare la carne rossa non più di una volta alla settimana. Evitare o limitare il consumo dei dolci, preferire succhi di frutta “home made” e bere tanta acqua per conservare un buono stato di salute e mantenere un giusto equilibrio idrico (circa 1,5L al giorno). Ancora, care future mamme, ricordatevi di controllare sempre il peso corporeo, di scegliere cereali a basso indice glicemico, di evitare bevande alcoliche, di ridurre il consumo di caffeina, di smettere di fumare e assumemere, su indicazione del medico e in base alle esigenze individuali, specifici supplementi.

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