Il sistema immunitario di mamma e papà è simile

Una ricerca condotta da presso l’Istituto di ricerca Babraham di Cambridge, che ha coinvolto 670 individui, ha studiato come il nostro sistema immunitario cambi in base a diversi fattori come età, malattie,sovrappeso e anche in base al fatto di essere genitori. Sono stati osservati i globuli bianchi di questi individui nel corso di tre anni.
Si è visto che diventare genitori porta ad una convergenza dei sistemi immunitari dei due componenti della coppia e che le differenze tra i due sistemi immunitari si riducono del 50%.
Si ipotizza che questo sia dovuto al fatto che i bambini portano a casa diversi agenti patogeni con cui i sistemi immunitari di entrambi i genitori entrano a contatto variando di conseguenza. Inoltre si sa che la flora batterica intestinale di persone conviventi tende a somigliarsi e siccome nell’intestino hanno sede molte cellule del nostro sistema immunitario e spesso è l’intestino la sede in cui l’organismo entra in contatto con più agenti patogeni, ciò causa una convergenza dei sistemi immunitari della coppia.

Leave a Reply