Varicocele

varIl varicocele è una patologia che interessa prevalentemente l’universo maschile ed è causato da una dilatazione eccessiva delle vene del plesso pampiforme nei testicoli: il sangue venoso ristagna e non riesce a tornare nei vasi principali.

E’ una patologia che insorge in età adolescenziale, e tra i ragazzi che effettuavano la visita di leva obbligatoria, ormai abrogata, veniva riscontrata con una casistica fino ad 1 persona su 4 e con incidenza dell’80-85% sul testicolo sinistro (per motivi prettamente anatomici).

Lo specialista di riferimento è l’andrologo che potrà diagnosticare fino a tre livelli di gravità: il terzo stadio corrisponde a vene dilatate sono visibili ad occhio nudo, mentre i primi due sono rilevabili con un semplicissimo esame ecografico (meglio se all’ecodoppler) in pochi minuti.

Colpisce all’incirca un terzo della popolazione e sovente è sinonimo di scarsa qualità dello sperma: fino a poco tempo fa l’infertilità maschile e il varicocele erano appunto correlati ma le più recenti statistiche indicano un’incidenza intorno al 20-30%, ed analizzando più approfonditamente fattori come presenza di patologie (sia di lui che di lei), l’età, qualità e stili di vita, questa percentuale crolla. Infatti non è raro che la procreazione avviene anche con un varicocele di terzo grado.

La prima conseguenza del varicocele, che di norma è asintomatico, è la sensazione di pesantezza e la comparsa di dolore è molto rara se non accompagnata da altre patologie come orchiti, può essere trattato temporaneamente con antinfiammatori. Non viene interessata l’erezione e nemmeno l’attività sessuale.

La comparsa di fastidi più marcati avviene a chi pratica ciclismo e solleva carichi pesanti che sottopongono l’area addominale a sforzi intensi.

La cura del varicocele è di tipo chirurgico: la varicocelectomia chiude le vene interessate dalla dilatazione in anestesia locale o generale, si proseguirà con una fasciatura compressiva e ghiaccio per qualche giorno.

Se avete comunque dei dubbi vi consigliamo di parlarne con il vostro medico o andrologo.

 

Don`t copy text!