Dormire d’estate: missione difficile

foto dormire in estateNotti d’estate senza sonno. Sarà il caldo, l’appesantimento delle cene estive, il vino, l’euforia, il tirare tardi, ma è un fatto che anche chi durante il resto dell’anno dorme senza problemi, in estate fatica a prender sonno, dorme male, la mattina si sveglia ancora più stanco della sera prima. Un italiano su tre, dicono gli esperti, è vittima dell’insonnia da caldo. Durante il sonno la temperatura del corpo si abbassa, naturalmente, di circa un grado centigrado: questo favorisce la produzione di melatonina e il nostro riposo. Invece, l’elevata temperatura esterna nelle notti estive limita la diminuzione di quella corporea e spezza i ritmi circadiani. Oltre a caldo, a rendere più difficile il sonno contribuiscono anche le abitudini estive: le cene e le abbondanti mangiate, l’andare a letto a notte fonda. E anche – chi l’avrebbe mai detto? – il dormire scoperti. “Niente di più sbagliato – assicura l’esperto – Si dovrebbe sempre avere qualcosa sul corpo, anche un lenzuolo sottile. In questo modo si evita di svegliarsi doloranti e semi-raffreddati, e si riposa meglio. Anche quando fa più caldo, di notte la temperatura esterna si abbassa e, se si è scoperti, questo provoca qualceh brivido, ch disturba il sonno”. Ecco le dieci regole da seguire per dormire bene. Le indicano gli esperti dell’Associazione italiana di medicina del sonno: 1. Andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana, e indipendentemente da quanto si è dormito di notte; 2. Se apriamo gli occhi prima che suoni la sveglia, alzarsi dal letto e iniziare la propria giornata; 3. Andare a letto solo quando si è assonnati; 4. Se non si riesce a dormire, è preferibile non rimanere a letto: meglio alzarsi, uscire dalla camera da letto e dedicarsi ad attività rilassanti, come leggere un libro, guardare la televisione; 5. Usare il letto solo per dormire; 6. Cercare di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto, per esempio facendo un bagno (ma non la doccia, che ha un effetto stimolante), o bevendo latte caldo o tisane e infusi a base di erbe (sempre valida la vecchia camomilla); 7. Se si ha fame all’ora di andare a dormire, mangiare qualcosa di leggero, per evitare problemi di digestione; 8. Dormire in un letto comodo, in una camera da letto protetta quanto più possibile dai rumori, ad una temperatura ambiente nè troppo fredda nè troppo calda; 9. Mangiare ad orari regolari, evitando pasti abbondanti in prossimità dell’ora di andare a letto. Preferire cibi ricchi di carboidrati; 10. Fare con regolarità un’attività fisica durante il giorno, soprattutto di pomeriggio. Ed ecco, invece, le ‘cattive abitudini’ da eliminare, per assicurarsi un buon sonno: 1. Evitare di mettersi a letto se non si è assonnati: il sonno non può essere “forzato”; 2. Non dormire di più la mattina, se si è dormito poco di notte; 3. Non fare “pisolini” durante il giorno: influiscono negativamente sul sonno della notte; 4. Non bere bibite contenenti caffeina o alcolici prima di coricarsi. L’alcol può indurre sonnolenza ma, terminati i suoi effetti, si rischia di svegliarsi nel cuore della notte e, magari, incontrare difficoltà a riaddomentarsi; 5. Non fumare prima di andare a dormire; 6. Niente cibi troppo elaborati, ricchi di grassi e proteine, che impegnano l’organismo ad una digestione troppo laboriosa; 7. Infine, non fare attività fisica intensa prima di andare a letto.

Rimedi naturali contro l’insonnia estiva

Attenzione al caffè, the, alcool, fumo e bevande stimolanti come gli energy drink.

Questi i rimedi fitoterapici utili se l’insonnia non ci dà tregua. Da assumere in un po’ d’acqua un’ora prima di andare a dormire:

Passiflora: 50 gocce di tintura madre se fai fatica ad addormentarti

Valeriana:40 gocce se ti svegli durante la notte

Avena sativa: 50 gocce se ti rigiri durante il sonno

Nux vomica 9ch è il rimedio omeopatico da assumere un’ora prima di andare a dormire se hai trascorso una serata “brava” mangiando e bevendo ( anche alcolici) in misura eccessiva.

Se invece hai troppi pensieri che non ti permettono di dormire tranquillamente 7 gocce al mattino e 7 alla sera di Boronia ( fiore australiano) direttamente sotto la lingua. per almeno 15 giorni/ un mese

 

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