Camminare per guadagnare in salute

foto camminareLa cosa è ormai risaputa:  il movimento fa bene ad adulti e bambini. 150 minuti alla settimana (suddivisi in 30 minuti al giorno per 5 giorni) di attività fisica, di tipo da moderato a forte, per gli adulti che diventano il doppio se si deve dimagrire. Per i più piccoli, invece, sono necessari almeno 60 minuti al giorno. Il consiglio arriva dall’American college of sports medicine (Acms) che battezza il 2015 come “l’anno della rivoluzione del fitness”, perché lo sport è la medicina più potente che ci sia. Nel sito www.everybodywalk.org l’associazione, insieme a molte altre organizzazioni degli Stati Uniti, elenca le linee guida dell’attività fisica, definendone non solo i vantaggi per la salute, ma anche i benefici per l’ambiente e per il portafogli.

La sedentarietà provoca 600 mila decessi l’anno in Europa e rappresenta una delle dieci cause principali di mortalità e disabilità nel mondo . I medici ricordano, infatti che grazie all’attività fisica è possibile prevenire più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi. Secondo gli esperti americani si può cominciare camminando, aggiungendo nel tempo una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare. E assicurano: “Si può usare il tapis roulant o la cyclette a casa o andare in palestra, ma se si aggiunge anche solo una camminata al giorno i risultati si faranno vedere velocemente. Molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute. Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare. Basta provare, lo sport diventa contagioso”.

La ricerca dei medici sportivi dell’Acsm è andata oltre, mappando i benefici del fitness sul corpo: camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. 30 minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer, fanno ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. E ancora: migliorano la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di cancro al colon del 31% nelle donne. Mezz’ora di movimento al giorno inoltre rafforza le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce, migliora l’equilibrio e brucia più grasso dello jogging.

 

Protezione Copyright Attivata!