La nausea in gravidanza

Tra i vari disturbi associati alla gravidanza, la nausea è uno dei più comuni. Ne soffre il 70-80% delle future mamme.

La nausea può essere mattutina, ossia presentarsi appena sveglie dopo il digiuno notturno, può invece essere presente per l’intera giornata o apparire ad intermittenza magari quando si è a stomaco vuoto.

Non tutte le future mamme ne soffrono, per la maggior parte delle donne in attesa è un disturbo sopportabile, ma per alcune può portare al ricovero perchè il vomito ripetuto porta a disidratazione ed incapacità di trattenere il cibo. In questo caso si parla di iperemesi gravidica.

La nausea appare solitamente intorno alla sesta settimana di gravidanza anche se in alcune donne si presenta ancor prima di aver scoperto di essere incinta, subito dopo la fecondazione. In genere il fastidio si risolve intorno alla quattordicesima settimana di gravidanza, ma in alcuni casi dura più a lungo. Episodi di nausea e vomito possono verificarsi in prossimità del parto ed in travaglio. A volte la nausea può essere scatenata da determinati odori o dalla visione di un certo cibo.

CAUSE

La nausea in gravidanza è dovuta alla presenza di alti livelli di estrogeni e di gonadotropina corionica (beta HCG) che diminuisce dopo la quattordicesima settimana di gestazione.

In alcuni casi anche una carenza di vitamina B6 può causare nausea.

Secondo alcuni potrebbe trattarsi anche di un’irrazionale disagio della mamma nei confronti della gravidanza.

CONSIGLI

Per contrastare la nausea può essere utile sgranocchiare cibi secchi, come cracker o grissini prima di alzarsi dal letto e durante la giornata tra un pasto e l’altro. A volte può dare sollievo sorseggiare bibite gassate o mangiare ghiaccioli. Anche lo zenzero ha un effetto antinausea. Meglio fare pasti leggeri e frequenti ed evitare cibi grassi difficilmente digeribili.

Utile può essere anche l’agopuntura o i braccialetti che agiscono con la digito pressione.

Si può assumere senza problemi il Biochetasi® farmaco a base di sodio e potassio citrato.

Don`t copy text!