Dexeryl – Crema Emolliente

dexerilDEXERYL Crema Emolliente

Secchezza cutanea da dermatite atopica, ittiosi e xerosi

-“Dispositivo Medico CE, classe I”.

Al di là dei tecnicismi, il prodotto è deducibile fiscalmente.

-“Crema dermoprotettiva per il trattamento dei segni e sintomi di secchezza cutanea (xerosi) in particolare in vari disturbi cutanei (quali dermatite atopica, ittiosi…).”

Queste sono le patologie dermatologiche principali per cui può essere utilizzata, in generale nelle zone dove la pelle appare molto secca.

-“La particolare tecnologia consente di inserire nel prodotto un’importante quantità di acqua che si lega al glicerolo e viene resa rapidamente disponibile sulla superficie cutanea (glicerolo saturo). Le sostanze filmogene (paraffina e vaselina) hanno poi il compito di stabilizzare l’acqua fornita alla cute, limitandone l’evaporazione. Questo semplice meccanismo d’azione rende Dexeryl un prodotto utile nelle forme di xerosi persistente. Dexeryl è senza profumo, senza coloranti e lanolina.”

La glicerina ha un’elevata affinità con l’acqua e sulla pelle serve per legare l’acqua e mantenerla idratata per molto tempo. E’ una sostanza sicura, il suo limite oltre una certa % sembra, passatemi il termine, appiccicosa.
La vaselina e la paraffina liquida sono derivati idrocarburici, utilizzatissimi nei prodotti cosmetici che hanno la capacità di occludere la pelle per ridurre l’evaporazione dell’acqua dagli strati epidermici.
Per questa sua capacità di occludere la pelle, quando la patologia che trattate  migliora nettamente ogni tanto sospendetene l’applicazione per lasciarla “respirare”, anche se solo per periodi limitati.

Modalità d’uso

-“Dexeryl crema va applicata, 1 o 2 volte al giorno (mai oltre 6 volte), in strato sottile, sulle zone di pelle da trattare”

Consiglierei l’applicazione da 2 a 4 volte al giorno per evitare di far macerare la pelle sottostante.

Avvertenze

“La crema non va usata nei soggetti allergici a uno qualsiasi degli ingredienti. È preferibile non utilizzare il prodotto insieme ad altri prodotti idratanti. In caso di dubbio, chiedere consiglio al proprio medico o farmacista. Prodotto per uso esterno, non va ingerito, non va applicato sulle ferite, né in vicinanza degli occhi. Va tenuto lontano dalla portata dei bambini.”

Componenti

“Glicerolo; paraffina morbida bianca; paraffina liquida; glicerolo monostearato; acido stearico; polidimetilciclosilossano; olio di silicone; macrogol 600; trietanolamina; propil paraidrossibenzoato (E216); acqua depurata.”

Conclusioni

La crema si presenta biancastra, traslucida, con una texture ricca ma non ai livelli di una cold cream, ha un odore un po’ vinilico per i principi attivi ma non ha profumo per minimizzare le intolleranze. Ha un formidabile rapporto qualità / prezzo e non so se questo centra con il fatto che sia così poco conosciuta e diffusa. Per i casi di dermatite atopica può essere applicata anche sui bambini più piccoli.  Attenzione come sempre alle avvertenze sopra riportate. Se la vostra pelle è di tipo acneico o misto limitatene l’uso sollo sulle zone che necessitano l’uso.

Protezione Copyright Attivata!