Dieta e metabolismo …pigro!

sos-dietaVi siete mai chiesti perchè molte persone pur mangiando poco non riescono perdere peso e anzi, aumentano ancora? Vi sentite velocemente stanchi in modo da non arrivare a vivere appieno ogni momento della vostra vita? Se avete risposto sì ad entrambe potreste soffrire di un metabolismo lento. Questa era la brutta notizia, tuttavia, quella buona è che si può facilmente aumentarlo con alcuni piccoli espedienti.

Vediamo insieme quali sono:
al mattino presto esercizio fisico intenso. Una breve serie di esercizi fisici intensi prima volta che ci si alzi può fare meraviglie per il vostro metabolismo. La parte più interessante è che sono sufficienti cinque minuti di esercizio intenso per trarne vantaggio tutto il giorno. Tra gli esempi da citarvi: correre sul posto, saltellare con la corda (ammesso che i vostri vicini apprezzino le vostre performance mattutine) e flessioni. Naturalmente, va bene anche un tapis roulant o altre macchine da esercizio. Lo scopo è alzare la frequenza cardiaca per cinque minuti e riposarsi per due. Alimentazione: mangiare più cibi speziati e piccanti. Le spezie come il curry, pepe di cayenna, pepe nero, cumino, curcuma aiutano l’organismo ad accelerare il metabolismo. Altre invece provocano un effetto simile senza “bruciare”, come la cannella, cardamomo, zenzero e noce moscata.  Acqua: bere molta acqua perché i processi metabolici hanno bisogno di acqua per funzionare. Nel dubbio sono consigliate le acque alcaline ricche in sali minerali, specie in periodi caldi, andrete a risparmiare sugli integratori salini. Tiroide sana: per lavorare in modo efficiente, la tiroide ha bisogno di selenio, zinco, rame e iodio. Aumentiamone i livelli nel nostro corpo mangiando più pesce e noci. Prima colazione: in questo mondo frenetico in cui viviamo, molti di noi hanno la tendenza di saltare la colazione o prendere qualcosa povero di nutrienti e ricco di grassi cammin facendo verso il posto di studio o di lavoro. Questa è una delle peggiori cose che potete fare per il vostro corpo. Bisogna mangiare sempre una sana colazione: proteine dalle uova, frutta ricca in antiossidanti come mirtilli o fragole, yogurt. Cena leggera: questa brutta abitudine è esattamente l’opposto di ciò che si vuole fare per accelerare il metabolismo. Provate a mangiare di più nella prima parte della giornata e meno nella seconda. Inoltre, evitare cibi ad almeno 3 ore prima di andare a dormire. La massa muscolare: usare i pesi non è solo un’esclusiva per i body builders. Costruire una massa muscolare dignitosa dovrebbe essere parte di tutti i programmi di fitness. Qualora non fosse possibile iscriversi in una palestra o comprare attrezzature adatte, con semplicemente un paio di bottiglie riempite con acqua possono servire come pesi per le braccia e si può usare quei grandi elastici (economici) per legare i bagagli ed il peso del proprio corpo per offrire una resistenza alle gambe e mettere su qualche muscolo.
Come abbiamo visto questi espedienti sono di facile utilizzo, dai costi in termini economici e di pigrizia molto bassi per cui siamo ancora in tempo per una rapida tonificazione prima del mese di Agosto. Buone ferie a tutti!

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