Nuoto, i benefici sulla salute

foto nuoto

E’ ormai risaputo che il nuoto non solo tonifica le parti più importanti del corpo, ma allo stesso tempo aiuta a far perdere peso in maniera considerevole, dal momento che i muscoli sono sempre in continuo movimento. Chi deciderà di intraprendere questa attività non farà altro che apportare dei benefici al proprio corpo, dato che il nuoto contribuisce ad allenare sia i polmoni che il cuore, mirando a ridurre notevolmente il rischio di malattie croniche, come l’ictus, malattie cardiache e diabete. La prima cosa da fare prima di immettersi nella piscina, è di riscaldare tutti i muscoli facendo stretching e respirazione in modo da evitare degli infortuni muscolari. Inizialmente è bene allenarsi almeno 2 volte a settimana della durata di 40-60 minuti. Nel momento in cui si acquisterà maggiore resistenza durante la preparazione è possibile passare a delle prove più impegnative.

Nuotare brucia le calorie e contribuisce a perdere peso,è stato lodato per i suoi benefici per la salute cardiovascolare soprattutto nelle persone anziane. Utilizzando la maggior parte dei muscoli del vostro corpo il cuore e i polmoni devono lavorare sodo per fornire loro tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò significa che il nuoto darà al vostro sistema cardiovascolare un ottimo allenamento. Qualsiasi esercizio che ti fa respirare un po’ più pesantemente è un bene perché significa che il tuo corpo sta lavorando sodo. Come il vostro cuore e i vostri polmoni che saranno più forti e in grado di stancarsi più a lungo diminuendo la frequenza cardiaca a riposo la pressione sanguigna si abbassa. Nuotare regolarmente migliorerà la vostra salute e ridurrà il rischio di malattie croniche come malattie cardiache,diabete di tipo 2 e l’ictus.

Il nuoto migliora la figura e il tono muscolare

Il nuoto è conosciuto per essere uno dei migliori esercizi aerobici perché fa funzionare tutti i principali gruppi muscolari in ogni zona del corpo. Ci sono quattro tempi principali tra cui scegliere:

  • Freestyle o stile libero
  • Nuoto a rana
  • Dorso
  • Farfalla

ed è possibile personalizzare le sessioni di nuoto per esercitare specifiche aree del corpo.

Il nuoto migliora la forza e la flessibilità

Il nuoto fornisce un costante esercizio di resistenza,quando si combatte contro l’acqua per spingere il corpo in avanti. Questo lo rende eccellente per aumentare la forza soprattutto nella parte superiore del corpo. Man mano che si progredisce nel nuoto si contribuisce a tonificare i muscoli che a loro volta bruciano i grassi;così più calorie saranno bruciate più il nuoto migliora. Avrete la possibilità di bruciare una maggior quantità di calorie anche dopo che l’esercizio è finito in quanto il tuo corpo utilizzerà l’energia per recuperare e ricostruire il tessuto muscolare.A causa della natura del movimento durante l’esecuzione del nuoto si migliora la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni.

Il nuoto aumenta naturalmente il metabolismo

Il nuoto è generalmente classificato come un tipo di esercizio cardiovascolare ma viene promosso anche come un’eccellente forma di resistenza e di intensità di esercizio .Allenamento per la forza e la perdita di peso vanno bene insieme ed è questo il motivo per il quale il nuoto è un’ottima attività per perdere peso. L’allenamento della forza,gli esercizi che si utilizzano per aumentare la resistenza aumentano la quantità di unità di produzione di energia nelle cellule muscolari. Avendo più unità di produzione di queste energie chiamate mitocondri,si richiede più carburante da bruciare per produrre energia in modo da ottenere come risultato la maggior quantità di grasso bruciato. Creando più produzione di energia il vostro corpo richiede più carburante su una base costante e ciò significa che brucia più carburante anche mentre stai dormendo. Il nuoto è una delle molte cose che potete fare per aumentare il metabolismo in modo naturale,perché combina gli esercizi di tipo cardiovascolare e muscolare di rafforzamento ottenendo così un doppio effetto per aumentare l’efficienza del metabolismo. Il metabolismo comprende tutti i diversi processi del cibo che consumiamo per trasformarsi in nuovi tessuti ed energia. I suggerimenti per un nuoto regolare sono:

  1. E’ necessario nuotare regolarmente e svolgere un esercizio di aerobica in acqua divertente ma efficace
  2. Evitare l’acqua molto fredda per chi vuole nuotare di più anche dopo aver mangiato
  3. Per ottenere risultati ottimali combina il nuoto con un’altra attività fisica che ti piace
  4. La cosa importante per raggiungere un peso corporeo sano è una sana alimentazione;dando al vostro corpo il nutrimento ideale sarete appagati da un miglioramento della salute compresa di una perdita di peso.

Altri benefici del nuoto

I migliori atleti utilizzano il nuoto per favorire la ripresa da un infortunio in quanto è a basso impatto ma costruisce un’eccellente resistenza muscolare e cardiovascolare. Quindi se avete avuto un incidente o volete tornare in forma il nuoto è il modo ideale per farlo. Non dovete fare solo la lunghezza della piscina o lo stare a galla ma dovete coadiuvare con esercizi di aerobica in acqua che sono divertenti ed efficaci .Il nuoto può essere rilassante e vi darà un po’ di tempo lontano da tutto;il bruciare calorie potrebbe essere l’ultima cosa nella vostra mente e ciò non è un male. Potreste anche entrare in una classe di aerobica in acqua se il nuoto in corsia non fa per voi,questi esercizi sono tenuti nella maggior parte delle piscine e potete comunque chiedere al vostro centro per saperne di più;oppure in alternativa potete provare la pallanuoto.

Introduzione al nuoto

A seconda del livello di peso e della fatica si possono bruciare tra le 90 e le 550 calorie extra in una mezzora di sessione.

Se non siete sicuri di come iniziare con i giusti consigli si arriva sulla strada giusta.

  • Controlla la piscina locale:nella maggior parte delle piscine pubbliche si hanno tempi diversi per i diversi gruppi adulti,bambini,solo uomini,solo donne,madri e bambini.
  • Prova a trovare il tempo,almeno una volta alla settimana quando vai a nuoto
  • Ricordati il riscaldamento e lo stretching prima di nuotare,fai una vasta gamma di rotazioni intorno alle articolazioni in modo da donare più flessibilità ai muscoli
  • Non dimenticare le gambe,che sono spesso trascurate quando si nuota,lo stretching aiuterà a ridurre la resistenza in acqua migliorando la tua forma e prevenendo i crampi
  • Prendi un amico che si unisca a te questo ti darà maggiori motivazioni
  • Iniziate a nuotare con qualche bracciata e costruite la distanza ogni settimana
  • Cambia i tuoi stili di nuoto per suscitare maggiore interesse in te stesso
  • Quando cominci prendi una pausa ogni paio di lunghezze per riprendere fiato,ogni sessione cerca di diminuire la durata di questa pausa fino a quando è possibile tagliare completamente e nuotare senza sosta
  • Fate attenzione alla vostra piscina locale prendete notizie se normalmente vengono soddisfatte tutte le fasce di età

Sicurezza quando si nuota

Anche quando si nuota in una piscina con bagnini ci possono essere dei pericoli anche se si è un esperto nuotatore:

  • non uscire dalla zona della profondità a cui si è abituati
  • avere rispetto per gli altri nuotatori e dare loro abbastanza spazio per passare se sono più veloci
  • prestare particolare attenzione quando si nuota in mari,laghi o mare aperto

 

 

 

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